La Porta Santa

L'apertura della Porta Santa è il rito più conosciuto ed emozionante ed è quello che sancisce l'inizio del Giubileo.

Le prime notizie certe del rito di apertura della Porta Santa della basilica di San Pietro per il Giubileo risalgono al 1500 con il papa Alessandro VI.

Le Porte Sante sono aperte solo durante l’anno giubilare. Le quattro basiliche papali di Roma hanno una Porta Santa: la basilica di San Pietro in Vaticano, San Giovanni in Laterano, San Paolo fuori le mura e Santa Maria Maggiore.

L'inizio del Giubileo è sancito dall'apertura della Porta Santa di San Pietro; nei giorni successivi vengono aperte le altre.

Come avviene il rito dell'apertura della Porta Santa?

In passato il Papa dava un colpo con un martelletto ad una porta parzialmente smurata prima della celebrazione e gli operai completavano la demolizione. Per motivi di sicurezza, Papa Giovanni Paolo II decise di snellire il rito in modo da far smurare in anticipo la Porta e lasciare al Papa solamente l'incombenza di spingere i battenti.

L'apertura della Porta Santa durante il Giubileo simboleggia il passaggio che ogni cristiano deve fare dal peccato alla grazia.

Le Porte Sante nel Mondo

Nel Mondo esistono altre Porte Sante concesse dal Papa attraverso cui è possibile ricevere l'indulgenza plenaria. Tra queste citiamo la cattedrale di Santiago di Compostela, la basilica di Santa Maria di Collemaggio all'Aquila, la basilica-cattedrale di Notre-Dame de Québec, la cattedrale di Atri e la porta santa a Nuova Delhi.

Durante il Giubileo straordinario del 2015, Papa Francesco ha concesso l'apertura della Porta Santa anche nelle chiese cattedrali e permesso alle diocesi di istituire Porte Sante.